domenica 20 aprile 2014

F1 - Gran Premio di Cina 2014


Si è appena concluso il Gran Premio di Cina del mondiale di Formula 1 2014 con l'ormai usuale dominio delle auto Mercedes.

podio 2014 Gp Cina Formula 1

Subito un inizio scoppiettante alla partenza con l'attimo scatto di Hamilton che tenta subito di scappare già dal primo giro e con il contatto tra Alonso e Massa con le auto che si toccano ruota contro ruota dimostrando una gran robustezza.
Altro contatto ancor più pericoloso alla partenza è quello tra Rosberg e Bottas che ha veramente rischiato di decollare con la sua auto, questo contatto è costato ad entrambi molte posizioni con Rosberg che si è trovato nel traffico in sesta posizione, oltretutto con la telemetria rotta sin dal sesto giro, problema grossissimo nella Formula 1 iper tecnologia di oggi soprattutto per l'impossibilità di leggere i dati sul consumo di carburante.
Hamilton ha vinto e dominato, dimostrando di avere una macchina, ma anche una classe, superiore a tutti gli altri piloti del field, Rosberg ha chiuso in seconda posizione completando quindi un ottima gara, sopratutto per i problemi alla telemetria della sua auto.
Terzo Fernando Alonso, con una Ferrari che ha dimostrato il suo vero potenziale in questa pista, anche se Raikkonen, che ha chiuso ottavo, dimostrando di non aver ancora capito appieno la rossa di Maranello, anche se con la minima scusante di aver saltato parte delle libere del venerdì.
In casa Red Bull si è rinnovata la lotta tra i piloti con Ricciardo più veloce di Vettel, con una piccola lotta tra le auto cominciata al giro 25 e durata per circa tre giri, anche se a Vettel era stato dsato ordine di far passare il compagno di squadra.
Tra gli altri da sottolineare la gara di Perez che ha guadagnato 7 posizioni arrivando in zona punti e di Bottas che con la Williams ha chiuso settimo anche lui senza telemetria sull'auto.
Peccato anche per Grosjean che, con una Lotus disastrosa, era in zona punti quando il cambio ha cominciato ad avere noie alla quarta marcia, costringendo la sua auto al ritiro. 
 
ORDINE D'ARRIVO
 
1 Hamilton - Mercedes winner
2 Rosberg - Mercedes +18.6 sec
3 Alonso - Ferrari +25.7 sec
4 Ricciardo - Red Bull +26.9 sec
5 Vettel - Red Bull + 51.0 sec
6 Hulkenberg - Force India +57.5 sec
7 Bottas - Williams +58.1
8 Raikkonen - Ferrari + 83.9 sec
9 Perez - Force India +86.4 sec
10 kvyat - STR +1 lap
11 Button - Mclaren +1 lap
12 Vergne - STR +1 lap

Nessun commento:

Posta un commento