Drifting: origini e nozioni per iniziare.
Il drifting è uno stile di guida che si basa su spettacolari sbandate controllate, facendo scivolare il posteriore dell'auto e controsterzando con le ruote direzionali.La disciplina ha origine in Giappone, si dice grazie al pilota di auto e moto Kunimitsu Takahashi (primo giapponese a vincere un gran premio del motomondiale), considerato il vero padre del drifting.
Questa disciplina si è subito diffusa tra i giovani giapponesi che portavano le proprie auto modificate sulle montagne fuori città per sfidarsi sui tornanti in vere e proprie gare di stile e velocità.
Oggi il drifting è diventato un vero e proprio motor sport che coinvolge decine di migliaia di appassionati in tutto il mondo e muove un giro d'affari milionario tra sponsor, pezzi di ricambio ed esibizioni varie.
Copyright Foto: Redbull.com
Le tecniche per driftare sono molte, ecco elencate le principali qui di seguito (ricordatevi sempre di utilizzarle SOLO IN PISTA):
- Power slide - è la tecnica più spettacolare, consiste nel generare una perdita di aderenza accelerando al massimo in curva, aiutandosi con un colpo di frizione. Attuabile solo con auto a trazione posteriore.
- Freno a mano - per chi vuole driftare anche con un auto con ruote motrici anteriori o per iniziare a prendere confidenza con il drifting, consiste nel tirare il freno a mano durante la curva per poi rilasciarlo e controllare la sbandata.
- Scandinavian Flick (pendolo) - tecnica molto utilizzata nei rally, si approccia la curva a velocità sostenuta, si sterza in direzione opposta alla curva stessa per poi cambiare direzione repentinamente, generando un grande spostamento del peso della vettura ed una conseguente sbandata.
- Rilascio (drifting dinamico) - con auto appositamente modificate si può generare una sbandata molto progressiva rilasciando violentemente il gas e sterzando bruscamente.
Ecco un video che vi dimostra ciò che è in grado di fare un professionista di drifting, e se vorrete cimentarvi dopo aver visto queste spettacolari evoluzioni, ricordatevi sempre di farlo in ambienti controllati e chiusi al traffico.
Nessun commento:
Posta un commento