mercoledì 9 aprile 2014

Drifting: il motor sport ad un livello superiore

Drifting: origini e nozioni per iniziare.

Il drifting è uno stile di guida che si basa su spettacolari sbandate controllate, facendo scivolare il posteriore dell'auto e controsterzando con le ruote direzionali.
La disciplina ha origine in Giappone, si dice grazie al pilota di auto e moto Kunimitsu Takahashi (primo giapponese a vincere un gran premio del motomondiale), considerato il vero padre del drifting.
Questa disciplina si è subito diffusa tra i giovani giapponesi che portavano le proprie auto modificate sulle montagne fuori città per sfidarsi sui tornanti in vere e proprie gare di stile e velocità.
Oggi il drifting è diventato un vero e proprio motor sport che coinvolge decine di migliaia di appassionati in tutto il mondo e muove un giro d'affari milionario tra sponsor, pezzi di ricambio ed esibizioni varie.

Drifting Red Bull racing team

Copyright Foto: Redbull.com
Le tecniche per driftare sono molte, ecco elencate le principali qui di seguito (ricordatevi sempre di utilizzarle SOLO IN PISTA):
  1. Power slide - è la tecnica più spettacolare, consiste nel generare una perdita di aderenza accelerando al massimo in curva, aiutandosi con un colpo di frizione. Attuabile solo con auto a trazione posteriore.
  2. Freno a mano - per chi vuole driftare anche con un auto con ruote motrici anteriori o per iniziare a prendere confidenza con il drifting, consiste nel tirare il freno a mano durante la curva per  poi rilasciarlo e controllare la sbandata.
  3. Scandinavian Flick (pendolo) - tecnica molto utilizzata nei rally, si approccia la curva a velocità sostenuta, si sterza in direzione opposta alla curva stessa per poi cambiare direzione repentinamente, generando un grande spostamento del peso della vettura ed una conseguente sbandata.
  4. Rilascio (drifting dinamico) - con auto appositamente modificate si può generare una sbandata molto progressiva rilasciando violentemente il gas e sterzando bruscamente.
Ad oggi ci sono piloti che hanno costruito un'intera carriera grazie al drifting, diventando fenomeni a livello mondiale, i più famosi sono sicuramente Ken Block e Tanner Foust.
Ecco un video che vi dimostra ciò che è in grado di fare un professionista di drifting, e se vorrete cimentarvi dopo aver visto queste spettacolari evoluzioni, ricordatevi sempre di farlo in ambienti controllati e chiusi al traffico.


Nessun commento:

Posta un commento