mercoledì 26 marzo 2014

7 modi per consumare meno benzina

Ecco alcuni consigli per risparmiare benzina quando guidate.

Con il prezzo del carburante sempre più alto è ormai d'obbligo attenersi ad alcuni accorgimenti per minimizzare  i consumi della nostra auto.
Qui di seguito vi daremo alcuni utili consigli che, se seguiti alla lettera, vi consentiranno di risparmiare fino al 20% di benzina in un anno.
Vi spieghiamo come risparmiare benzina

Innanzitutto bisogna mettersi in testa che, nel risparmio, lo stile di guida è tutto.
Questo non significa guidare pianissimo, tutto sta nell'usare bene il gas con gradualità ed evitare una guida nervosa.
  1. La guida dovrà essere il più regolare possibile, raggiungete la velocità di crociera desiderata e cercate di mantenerla senza dover riaccelerare o frenare. Se davanti a voi c'è fila o un semaforo rosso cercate di avvicinarvi lentamente permettendo al traffico di ripartire prima che voi dobbiate fermarvi del tutto.
  2. Se d'estate volete stare freschi ricordatevi sempre che il clima comporta un aumento di consumi sino al 10% in più. Converrà quindi tenere i finestrini aperti, ma solo sino ai 60 km/h, in quanto, da quella velocità in poi, per  ragioni aerodinamiche, converrà chiudere i vetri ed accendere il climatizzatore.
  3. Un accorgimento utile per  risparmiare è anche quello di avere sempre pneumatici gonfiati alla giusta pressione, consigliata dalla casa prodruttrice nel libretto di manutenzione, ed anche di effettuare tagliandi regolari, difatti avere filtri puliti aiuterà il motore a consumare meno ed a vivere di più.
  4. In discesa non viaggiate mai in folle, questo è fondamentale per risparmiare ma soprattuto per la vostra ed altrui sicurezza. Difatti molto spesso capita di sentire questo falso mito che sostiene che andare in folle fa consumare praticamente zero, ma questo non è assolutamente vero sopratutto nei motori di nuova generazione ad iniezione elettronica. Infatti un motore lasciato andare in folle consuma dagli 0.5 ad 1 litro ora per mantenere il minimo, mentre i nuovi motori sono equipaggiati con un sistema chiamato CUT-OFF che permette al motore di non consumare carburante se lasciato viaggiare con la marcia inserita.
  5. Ricordatevi inoltre di frenare il meno possibile in quanto, oltre a farvi risparmiare sull'usura dei freni, effettuare frenate brusce e prolungate crea una gran quantità di calore che comporta anche il consumo di una maggior quantità di carburante.
  6. Quando siete in fila o state aspettando qualcuno ricordatevi di spegnere il motore, almeno quando la sosta supera i 2 minuti, in quanto è stato calcolato che è minore la quantità di benzina impiegata dal motore per riaccendersi che quella usata per restare acceso al minimo.
  7. In ultimo un consiglio non proprio ortodosso, cercate di fare sempre benzina al self service, in primis perchè spesso i prezzi sono più bassi ed in secondo luogo perchè dopo che la pompa ha finito di erogare il carburante ne continua ad uscire una piccola quantità, quindi ricordatevi sempre di scuotere un po' la pompa per spremere sino all'ultima goccia (senza rompere nulla naturalmente).
Se seguirete questi semplici consigli siamo sicuri che potrete anche voi risparmiare sul carburante utilizzato dalla vostra auto.
Continute a seguirci, presto online un test drive in cui metteremo all'opera quanto appena scritto cercando di ottenere i migliori consumi da un auto.

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook
per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.  

Nessun commento:

Posta un commento