La Mustang compie 50 anni, festeggiando in grande stile sul tetto dell'Empire State Building.
Era il 1964 quando la Ford Motor Company produsse la prima Mustang della storia, derivata da una Ford Falcon ed equipaggiata con un motore 2.8 litri da 105 cavalli.Cinquant'anni dopo siamo ancora qui a parlare di lei oggi che quest' auto storica festeggia un compleanno così importante.
Negli anni si sono susseguite varie versioni, la più iconica rimane sicuramente la prima serie, resa celebre in tutto il mondo grazie ad Hollywood ed ai suoi film ed attori che adoravano quest' auto bellissima e veloce.
Quello stesso modello di auto venne smontato in 3 parti e portato in cima all' Empire State Building di New York nel 1965 con scopi pubblicitari.
Sicuramente fu una grande inziativa da parte della Ford che rese l'auto, già icona negli Stati Uniti, famosa in tutto il mondo.
Quasi cinquant'anni dopo il tutto è stato riproposto, il nuovissimo modello della Ford Mustang GT 2014 è stato smontato e rimontato sulla vetta del famosissimo grattacielo newyorkese per festeggiare nel migliore dei modi il compleanno di questa gloriosa auto.
Il nuovo modello, giunto alla quinta serie, mantiene le linee esterne caratteristiche della pony car della Ford, con un cofano lungo e parabrezza e lunotto molto inclinati; spicca la fanaleria allungata e tagliente mentre le proporzioni dell' auto rimangono comunque compatte e piacevoli alla vista.
I motori di questa nuovissima muscle car sono vecchie conoscenze Ford, seppur aggiornati e migliorati.
Il modello base per quest' auto è il 3.7 litri V6 da 300 CV e 270 Nm di coppia, mentre per la versione Gt l'alimentazione è affidata al performante 5.0 litri V8, aggiornato nella geometria valvole e nel disegno delle teste e dei collettori di aspirazione e portato così ad una potenza di oltre 420 CV e 390 Nm di coppia massima.
Questo nuovo modello fa ben sperare per il futuro di quest' auto storica, e noi ne approfittiamo per augurarle un buon compleanno e 100 di questi giorni.
Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook
per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.
Nessun commento:
Posta un commento