venerdì 16 maggio 2014

Tuning, in Italia è caccia alle streghe

Analizziamo la paradossale legge italiana che non permette alcuna modifica tuning alle auto.

Partiamo da ciò che mi ha spinto a scrivere questo articolo, una situazione che trovo paradossale ed ingiusta.
Stavo pensando ad un nuovo video da inserire nel nostro canale youtube e ciò che mi è venuto in mente era un piccolo tutorial su come migliorare LEGALMENTE le prestazioni dell' auto di tutti i giorni.
Dato che abbiamo una Alfa Romeo 147 Jtdm a disposizione, e dato che tutti sanno che è illegale aumentare i cavalli di un' auto, quale migliore modifica se non aumentare la cubatura dell'intercooler e sostituire i tubi dello stesso con degli altri in acciaio?
L'intercooler più grande, preso da una 156, sempre Alfa Romeo quindi, avrebbe permesso al motore dell' auto di "respirare" aria più fresca, mentre i tubi in acciaio avrebbero permesso di ridurre il turbo-lag generato dall'itercooler più grande.
Ammetto che non mi ero informato sulla fattibilità legale di questa modifica prima di farmi prendere dall' "entusiasmo", ma dato che queste modifiche non avrebbero portato a nessun aumento di cavalli, non credevo che sarebbero risultate vietate ed addirittura da ritiro del libretto di circolazione della nostra auto.
Ora, il tuning per aumentare le prestazioni del motore è illegale e questo non si discute, in quanto maggior potenza potrebbe implicare un maggior rischio di incidente (anche se tutto rimane legato alla "testa" del guidatore), ed anche molti tipi di interventi estetici sulle auto sono vietati, come l'installazione di led o fari xeno aftermarket.
Per altri tipi di interventi, quali cerchi in lega oltre le dimensioni a libretto o freni maggiorati, è necessaria l'omologazione della motorizzazione per renderli completamente legali; un modo come un'altro per estorcere soldi ai cittadini.
Quello però che proprio non ci va giù sono però divieti come quello in cui ci siamo imbattutti noi, in quanto il beneficio sarebbe stato solo quello di un' auto più pronta e reattiva ed una diminuzione della fumosità nera tipica delle auto Turbo Diesel.
Detto questo noi di Amp Automotive non violeremo la legge ed eviteremo di mettere in atto tale modifica, ma il nostro dissenso rimane comunque molto alto, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate voi.

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook
per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.

Nessun commento:

Posta un commento