domenica 30 marzo 2014

F1 - Gran Premio di Malesia 2014

Nel gran premio di Malesia di Formula 1 continua il dominio Mercedes.

Il secondo gran premio della stagione di Formula 1 è stato ancora una volta molto emozionante, anche se già dai primi giri, se non dai risultati di prove libere e qualifiche, si era capito chi sarebbe stato il vero dominatore della gara.
E così è stato, con Lewis Hamilton che ha conquistato il 23° successo in carriera riscattando lo sfortunato ritiro di due settimane fà in Australia.
Al comando sin dal primo giro il pilota inglese ha condotto per tutta la gara incrementando il vantaggio di giro in giro sino ad arrivare a vincere con oltre 17 secondi sul compagno di squadra Nico Rosberg e 25 su un Sebastian Vettel tornato a lottare nelle zone alte dopo un inverno disastroso.

                  F1 Malesia Podio hamilton rosberg 2014 

Si è confermata quindi la Mercedes, grande dominatrice di questo inizio di campionato, che sembra veramente non avere punti deboli, si è dimostrata difatti velocissima in qualifica, in gara, sul bagnato ed oggi non ha nemmeno mostrato problemi di tenuta in un week end così difficile.
E' tornata ad ottimi livelli la Red Bull che oltre ad aver piazzato un grandissimo Vettel al 3° posto ha dimostrato del potenziale anche con un Ricciardo ancora una volta sfortunatissimo e colpito da problemi di consumo e da indecisioni dei meccanici ai box, con un ritiro finale a pochi giri dalla bandiera a scacchi.
Buona la prestazione di Alonso su una Ferrari ancora non al massimo ma comunque al livello di Red Bull, il pilota Spagnolo ha raggiunto nuovamente la 4° posizione come in Australia; delude invece ancora Kimi Raikkonen che, dopo uno sfortunato contatto iniziale con conseguente foratura, è risalito solo sino alla 12° posizione senza riuscire a superare Kvyat e Grosjeannel finale per raggiungere la zona punti.
Da segnalare restano le performance in calo delle Mclaren, comunque a punti ed il duello in casa Williams tra Massa e Bottas, con l'esperto pilota brasiliano che si è rifiutato di far passare il più giovane compagno finlandese che aveva un passo migliore e poteva insediare la 6° posizione di Button negli ultimi giri.


ORDINE D'ARRIVO

1 Lewis Hamilton - Mercedes  Winner
2 Nico Rosberg - Mercedes +17.3 secs
3 Sebastian Vettel - Red Bull Racing-Renault +24.5 secs
4 Fernando Alonso - Ferrari +35.9 secs
5 Nico Hulkenberg - Force India-Mercedes +47.1 secs
6 Jenson Button - McLaren-Mercedes +83.6 secs
7 Felipe Massa - Williams-Mercedes +85.0 secs
8 Valtteri Bottas - Williams-Mercedes +85.5 secs
9 Kevin Magnussen - McLaren-Mercedes +1 Lap
10 Daniil Kvyat - STR-Renault +1 Lap
11 Romain Grosjean - Lotus-Renault +1 Lap
12 Kimi Räikkönen - Ferrari +1 Lap
13 Kamui Kobayashi - Caterham-Renault +1 Lap
14 Marcus Ericsson - Caterham-Renault +2 Laps
15 Max Chilton - Marussia-Ferrari +2 Laps Ret    
Ret. Daniel Ricciardo - Red Bull Racing-Renault +7 Laps                  
Ret. Esteban Gutierrez - Sauber-Ferrari +21 Laps               
Ret. Adrian Sutil - Sauber-Ferrari +24 Laps              
Ret. Jean-Eric Vergne - STR-Renault +38 Laps                    
Ret. Jules Bianchi - Marussia-Ferrari +48 Laps
Ret. Pastor Maldonado - Lotus-Renault +49 Laps               
Ret. Sergio Perez - Force India-Mercedes +56 laps

Nessun commento:

Posta un commento