Incredibile sconfitta per la Toyota che perde la Le Mans 2016 a quattro minuti dalla fine.
Non si era mai visto un finale così, bruttissimo, triste e incredibile.
La Toyota tornava a Le Mans con le velleità di vittoria dopo anni difficilissimi e per 23 ore e 56 minuti questo sembrava proprio l'anno giusto per la casa giapponese.
Si perché sino all'ultimo giro Toyota era prima e terza, dopo aver dominato per tutta la gara, dimostrando di essere un auto veloce, intelligente ed affidabile.
Il sogno Toyota infranto all'ultimo giro della Le Mans 2016.
Ecco però che il sogno dei giapponesi si è spezzato a pochissimi minuti dalla fine, perché a pochi metri dal traguardo che avrebbe segnato l'inizio dell'ultimo giro, quando sembrava oramai tutto sotto controllo, il pilota ha contattato i box gridando che l'auto stava perdendo fortemente potenza.Tristemente la Toyota di Nakajima si è fermata proprio dopo aver tagliato il traguardo dell'ultimo giro ed è stata sorpassata dalla sopraggiungente Porsche proprio mentre iniziavano gli ultimi chilometri di questa infinita gara.
La Le Mans non è finita sino alla bandiera a scacchi.
Davvero questa gara speciale non è finita finché non si passa sotto la bandiera a scacchi.Lo ha amaramente imparato quest'anno la Toyota, che ha perso una gara che è sembrata vinta per 23 ore e 56 minuti ed oltre 5000 km di dominio assoluto, ma che si è dissolta come un sogno all'ultimo giro.
Da segnalare inoltre la beffa nella beffa per il povero team giapponese perché non solo ha perso la vittoria ma, avendo percorso l'ultimo giro, a seguito dei problemi meccanici, in oltre 10 minuti, l'auto è stata squalificata, perdendo anche il podio.
Ha vinto così la Porsche, seconda è arrivata l'altra Toyota e terza un'Audi mai in gara in tutte le 24 ore di questa strana e crudele gara.
Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.
Nessun commento:
Posta un commento