giovedì 14 agosto 2014

7 consigli per far durare la tua auto più a lungo

Vi spieghiamo come mantenere la vostra auto in forma più a lungo.

Alfa romeo storica_salvare la tua auto
Sono diverse le ragioni per le quali vorremmo che la nostra auto durasse per sempre, la crisi economica che non ci permette di acquistarne un'altra, l'attaccamento affettivo, l'abitudine a guidare quella specifica auto.
Seguendo i nostri consigli la vostra auto durera di più, magari non per sempre, ma comunque più a lungo.
  1. Eseguite sempre la regolare manutenzione: Molti non si rendono conto dell'importanza del tagliando, rimandandolo spesso anche di molti mesi. Invece un cambio dell'olio e dei filtri eseguiti con regolarità sono la base per permettere al motore della vostra auto di vivere più a lungo.
  2. Fate SEMPRE riscaldare bene il motore: Far girare il motore ad alti regimi quando è freddo può essere una delle cause di rottura principali. Permettete sempre al motore di scaldarsi, lasciando l' auto accesa in sosta per alcuni minuti o mantenendo un'andatura contenuta per i primi chilometri.
  3. Mai a secco: Non aspettate mai l'ultimo momento per il rifornimento, perchè raschiando il fondo del barile (o in questo caso del serbatoio) potreste immettere nell'impianto di alimentazione i sedimenti accumulati in anni di utilizzo.
  4. Salvate la turbina: Se avete un motore turbo ricordatevi che la turbina è una delle parti più delicate in assoluto, cercate quindi di "ascoltarla" in cerca di strani rumori. Ricordatevi inoltre che è buona norma attendere qualche secondo al "minimo" prima di spegnere un motore turbo, in quanto consetite alla turbina di rallentare mentre è ancora lubrificata dall'olio motore.
  5. In sosta: Se vi fermate in salita o in discesa ricordatevi di tirare il freno a mano e poi di "staccare" gli organi di trasmissione premendo la frizione. Così la tensione sara supportata solo fal freno a mano, ma in caso di cedimento la marcia inserita bloccherà comunque la macchina. IMPORTANTE ricordarsi in inverno invece di NON tirare il freno a mano in quanto, con temperature sotto lo zero, si congelerà sicuramente, costringendovi a chiamare un carro attrezzi.
  6. Guardatevi alle spalle: Tante troppe volte ho visto auto, anche nuove, viaggiare emettendo fumo bianco o nero e facendo una puzza incredibile. Controllate spesso se la vostra auto emette del fumo ed, in caso, fatela subito controllare ad un meccanico.
  7. Guidate con saggezza: Naturalmente questo è l'ultimo consiglio che posso darvi, perchè tutti gli accorgimenti di questo mondo non potranno salvare dal deterioramento un auto guidata sempre ad alte velocità ed ad alti regimi di giri.

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook
per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento