martedì 19 luglio 2016

Inchiesta - Le peggiori strade italiane #1 (Video)

Uno dei grandi problemi per gli automobilisti italiani è quello delle strade in pessime condizioni.

Buche, rattoppi approssimativi, fondo stradale pessimo e scivoloso, sono questi alcuni degli inconvenienti che gli automobilisti italiani e  le loro auto devono affrontare tutti i giorni sulle strade italiane.
Amp automotive ha iniziato un'inchiesta alla ricerca della strada peggiore, con meno manutenzione e più buche d'Italia.
In questo video iniziamo con una strada molto dissestata e alla quale pare che la "manutenzione" faccia più male che bene, siamo nel comune di Corciano in provincia di Perugia, a soli 10 minuti dal centro del capoluogo umbro.

Molto spesso le buche generano danni alle auto.

Ogni anno centinaia di automobilisti subiscono danni alla loro auto per via delle strade disastrate che abbiamo in Italia, la maggior parte delle volte ci si ritrova con un pneumatico distrutto da una buca, ma i danni possono anche riguardare le sospensioni, la coppa dell'olio o altre parti molto costose.

La procedura per richiedere il rimborso di danni causati dalle buche è lunga e macchinosa.

La richiesta presuppone la prova del fatto e dell'esistenza di un rapporto diretto tra il danno e la strada. La richiesta va effettuata a mezzo lettera raccomandata entro cinque anni dal fatto.
E’ quindi necessario, subito, fare intervenire le autorità quali Polizia Municipale o Polizia di Stato perché redigano un verbale che riporti le condizioni del tratto di strada.
Inoltre è sempre opportuno scattare delle fotografie del posto e delle condizioni del mezzo, nonché, se possibile, trovare testimoni che abbiano assistito all’incidente.
Se vi sono stati solo dei danni al veicolo occorre disporre di un preventivo per le riparazioni.
Se sono derivati dei danni fisici (es. pedone che inciampa) è necessario recarsi nel più vicino Pronto Soccorso per le diagnosi e per la certificazione del tipo di lesioni subite.
Eventualmente, terminate le cure, questa documentazione potrà essere integrata con le valutazioni del medico legale.
Una volta raccolti questi elementi occorre inviare alla sede legale dell'ente proprietario della stradauna richiesta di risarcimento dei danni
.

Solitamente i tempi per il risarcimento sono molto lunghi ed a volte possono anche arrivare ad 1 anno o più.

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.   

martedì 5 luglio 2016

Non bastava il diesel gate, Vw e altre 5 colossi dell'automotive tedesco indagati per truffe sull'acciaio

Nuovo, grave scandalo per Volkswagen, Daimler, BMW, Bosch e Zf.

Scandalo acciaio Volkswagen e altre case tedesche

C'è aria di tempesta in tutto il settore automotive tedesco, che ancora cercava di riprendersi dallo scandalo diesel gate, quando è stato colpito da nuove, pesantissime accuse dell'antitrust tedesca.
Secondo l'autorità di vigilanza infatti le sopracitate grandi aziende avevano creato un vero e proprio cartello dell'acciaio per manipolarne a piacimento il prezzo ed influenzare il mercato.

Nuove multe in arrivo per Volkswagen e le altre.

L'antitrust tedesca ha in teoria il potere di infliggere sanzioni sino al 10% del fatturato di ognuno dei soggetti coinvolti; cifre quindi molto importanti che arriverebbero nel momento sbagliato per Volkswagen, dopo che negli scorsi giorni Matthias Muller ha proclamato che non ci sono i soldi neanche per risarcire i consumatori europei colpiti dallo scandalo diesel gate, lasciandoli con un pugno di mosche.

Volkswagen no risarcimento agli europei o falliamo

Crollano in borsa i titoli delle case automobilistiche tedesche.

A seguito della notizia sono naturalmente crollati tutti i titoli di borsa delle società coinvolte, con perdite dal 2,5 al 3,5%. 

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.