Volkswagen potrebbe essere costretta a pagare sino a 80 miliardi di dollari di multa.
Le parti sono molto distanti tra loro, perchè Volkswagen e il governo degli stati uniti non si sono ancora messi d'accordo dopo lo scandalo diesel gate scoppiato lo scorso agosto.
Ed in questi giorni la multa gia molto cospiqua da 19 miliardi di dollari potrebbe addirittura lievitare sino ad 80 miliardi, se Volkswagen venisse condannata al massimo della pena.
Si perchè il governo degli stati uniti ha indetto una causa civile contro la casa automobilistica di Wolfsburg per la violazione dei quattro punti del "Clean Air Act" da parte di almeno 600.000 auto diesel.
Chiaramente una multa così alta non potrebbe mai essere pagata, nemmeno dal colosso tedesco, che rischia difatto il fallimento, se il dipartimento di giustizia Usa dovesse accanirsi violentemente, anche perchè la Volkswagen ha ammesso le proprie colpe e quindi una multa la dovrà perforza pagare.
Ci si aspetta però un sostanziale sconto anche se il colpo sarà comunque duro da assorbire.
In Europa intanto la Volkswagen se la è cavata con ben poco, difatti ha concordato una sistemazione a basso costo per i veicoli "taroccati" e non ha avviato nessun piano di rimborso clienti come invece ha fatto nelgi stati uniti.
Due pesi due misure che però non sembrano toccare i consumatori del vecchio continente che continuano a dare fiducia a Volkswagen nonostante tutto.
Intanto però chi non da fiducia a Vw è il mercato azionario dato che il titolo che stava lentamente risalendo nelle ultime settimane ha subito un nuovo brusco calo a seguito della notizia della causa intentata dal governo americano, perdendo in una settimana 14 euro di valore per azione.
Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.
Nessun commento:
Posta un commento