Grande giornata per le Mercedes e soprattutto per il pilota inglese, la doppietta delle frecce d'argento gli regala il terzo titolo del mondo di Formula 1.
Hamilton sempre più come il suo idolo Ayrton Senna; è arrivato anche il terzo titolo mondiale nella carriera del campione inglese che ha così eguagliato l'indimenticato fenomeno brasiliano.
Ad Austin è stata una gara bellissima, ricca di colpi di scena, ritiri, incidenti e safety car, con la pioggia che ha sconvolto tutto il week end di gara che anche oggi ha fatto da protagonista.
Partenza bagnata con le gomme intermedie infatti e subito grande bagarre e rovesciamenti di posizioni con le Ferrari che recuperano e le Red Bull che attaccano alla grande, arrivando anche a completare i primi giri in testa ad una gara del loro 2015.
Con l'asciugarsi della pista pero tornano prepotenti le Mercedes, con le Red Bull forse con un assetto troppo improntato alla pista bagnata che vengono facilmente scavalcate sino a perdersi un po' nel gruppetto di piloti spesso ricompattati dalle safety car reali e virtuali.
Addirittua Ricciardo, a lungo leader del granpremio nella parte centrale, si è trovato ultimo dietro anche alla Marussia di Rossi verso fine gara.
Inizia così una nuova gara in testa con Hamilton che fatica con le gomme e Rosberg che preme e Vettel ben piazzato dopo aver anticipato l'ultima sosta e montato la mescola più dura per arrivare fino alla fine della gara.
Dopo il pit stop di Hamilton Rosberg si ritrova così in testa, con la speranza di allungare il mondiale di almeno un'altra settimana, ma un suo errore nel finale lascia strada libera ad Hamilton, regalandogli così il terzo titolo mondiale in Formula 1.
Secondo arriva Rosberg e terzo Vettel che era partito addirittura tredicesimo, dietro il giovane e sempre competitivo Verstappen.
Ritirata per incidente l'altra Ferrari di Raikkonen che stava comunque facendo una buona gara.
Complimentissimi quindi a Lewis Hamilton per il suo terzo titolo mondiale ed alla Mercedes per l'ennesima doppietta.
Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.
Nessun commento:
Posta un commento