Diesel gate: pronto un piano da 1.22 miliardi per i diesel 3.0 in America.
Un giudice federale americano ha approvato un piano per risarcire i quasi 80000 clienti che in america hanno comprato auto del gurppo Volkswagen equipaggiate con i motori 3.0 diesel.Dopo i 14 miliardi dello scorso anno Volkswagen pronta a pagarne altri 1.22 ai clienti americani.
Il piano prevede una compensazione per i possessori di Volkswagen che decideranno di far riparare i loro veicoli "taroccati" tra i 7000 e i 16000 dollari.Inoltre i dealer sono stati incaricati di formulare una proposta di riacquisto per ogni veicolo colpito dal diesel gate, in modo da lasciare ai clienti piena scelta su come affrontare la questione.
Il totale della spesa per lo scandalo diesel gate in America si aggira in totale intorno ai 25 miliardi di dollari.
Per tutti questi motivi il managment Volkswagen ha stanziato un fondo di ben 25 miliardi di dollari per fronteggiare tutte le richieste dei giudici americani.In ultimo Volkswagen si è impegnata per i prossimi 3 anni ad eseguire test con misuratori di emissioni reali su tutti i veicoli che commercializzerà negli Usa.
Nella bufera anche Bosh, che ha collaborato con Volkswagen nella produzione dei motori "truccati", che dovrà pagare una multa che si aggira circa intorno ai 327 milioni di dollari in America.
Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.