In una giornata nera per Rosberg che lottava per il titolo, Hamilton domina e diventa campione del mondo 2014.
E' andato tutto storto per Niko Rosberg che sperava, con i doppi punti di Abu Dhabi di avere ancora chance per il titolo mondiale.Hamilton ha difatti dominato la gara non venendo mai impensierito dal ocmpagno di squadra in Mercedes.
Già la partenza ha fatto capire che non ci sarebbe stata molta storia, perchè Rosberg ha sbagliato la partenza scendendo subito in seconda posizione e cominciando subito una difficile rimonta sul compagno di squadra.
Bisogna ricordare che non sarebbe comunque bastato a Rosberg vincere, doveva sperare anche nell'interposizione di almeno un'altra auto.
Sono poi iniziati i problemi per Niko, mentre Hamilton si involava verso il titolo, il motore elettrico, che incide anche sui freni posteriori ha difatti smesso di funzionare, causando a Rosberg un decremento di prestazione quantificabili in 2 secondi e mezzo a giro.
A 3 giri dalla fine addirittura l' auto di Rosberg era quasi ferma, con il team che chiedeva al pilota di ritirarsi, ma il tedesco ha preferito portare la Mercedes sino all fine.
E' così arrivato anche il doppiaggio da parte di Hamilton, che comunque come pilota con maggiori vittorie di questa stagione, ha meritato ampiamente questo titolo mondiale.
Da sottolineare la grande prestazione di Felipe Massa che arriva secondo a pochissima distanza da Hamilton mentre terzo chiude l'altra Williams di Bottas.
Malissimo le Ferrari nelle ultime due posizioni valide per i punti, ma da domani già si inizierà con la prossima stagione che speriamo sarà diversa.
Si conclude così la stagione dominata dalla Mercedes, con la vittoria di Lewis Hamilton, grandissimo campione del mondo 2014.