venerdì 10 ottobre 2014

I 5 errori più comuni alla guida che possono causare un incidente

Spesso si commettono distrazioni o infrazioni alla guida che ci fanno diventare un pericolo per noi stessi e per gli altri, per evitare di commetterli seguite i nostri consigli.

incidenti cellulare e distrazioni
Alla guida si sà, è facile distrarsi, ma questo compromette molto spesso la sicurezza per gli utenti della strada, rischiando di causare incidenti anche molto gravi.
Quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si sta guidando e che potrebbero causare un incidente?
  1. Parlare al cellulare: L'uso del telefono cellulare alla guida è la causa di un quarto degli incidenti mortali sulla strada, basterebbe usare un'auricolare o i nuovi sistemi bluetooth (spesso integrati nelle auto nuove) per evitare rischi ed anche multe molto salate.
  2. L'alta velocità: Addirittura il 27% delgi utenti della strada dichiara di superare costantemente i limiti di velocità con la propria auto, bisogna sempre però ricordare che non siamo soli in strada e che dietro ogni curva potrebbe trovarsi un ostacolo o un imprevisto. La distanza di frenata si moltiplica all'aumentare della velocità ed anche in base alle condizioni dell'asfalto.
  3. Distanza di sicurezza: Sono tantissimi gli automobilisti che non mantengono questa distanza, chi per imprudenza, chi per distrazione, ma questa è una delle principali cause di incidenti.
  4. Giusta manutenzione dell' auto: Molti non si preoccupano minimamente della propria auto, è facile notare macchine che viaggiano con gomme finite, freni usurati o mille altri problemi che ne compromettono l'affidabilità. Gli automobilisti dovrebbero ricordare sempre però che un' auto che non frena o non tiene la strada dovutamente rischia di danneggiare se stessi e gli altri utenti della strada.
  5. Rabbia: Questo è un problema che affligge quasi tutti gli automobilisti in Italia (anche il sottoscritto) ma che rischia non solo di causare incidenti ma anche di sfociare in atti di violenza in strada. Cercate di mantenere sempre il controllo anche quando subite un torto, non si sa mai quale reazione potrebbe avere chi trovate sulla vostra strada; so che è difficile ma ne gioverete anche in salute.

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di seguirci su Facebook
per altre notizie sulle auto e sul mondo automotive.    
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento